Un entroterra tutto da scoprire
L’entroterra romagnolo è una magica unione di romantici borghi, paesaggi mozzafiato e suggestive rocche, palazzi e castelli. Tracce di storia sono scolpite in ogni vicolo, stradina e piazza che raccontano di epoche diverse, battaglie e conquiste.
Divertimento, Shopping e Cultura
Il più antico e piccolo Stato Sovrano del mondo vanta secoli di storia e monumenti unici da scoprire.Le Tre Torri – Guaita, Cesta e Montale – sono il simbolo di San Marino e imperdibili durante la visita.Ma non solo: il territorio ospita nove splendidi castelli e musei particolari, tutti da esplorare.
E dopo una passeggiata tra storia e panorami, questa piccola Repubblica è anche la meta ideale per lo shopping, con negozi vari e prezzi convenienti.
Un Borgo ricco d'amore e storia
Tanto pittoresca da sembrare immersa in un mondo lontano e pieno di magia, è il luogo perfetto per degustare una cucina che racchiude in sé il fascino delle due terre, quella marchigiana e quella romagnola. Non bisogna dimenticare che le mura della città custodiscono ancora gelosamente, le vicende del tormentato amore tra Paolo e Francesca, decantata da Dante Alighieri della Divina Commedia. Tra gli appuntamenti imperdibili dell’estate a Gradara c’è l’Assalto al Castello.
Una vista che domina l'entroterra
Si erge su un enorme masso roccioso tutt’intorno invalicabile tanto che per arrivarci, vi si accede per un’unica strada intagliata nella roccia. La città ospitò Dante e San Francesco d’Assisi, ma essa è soprattutto nota per quel misterioso e affascinante personaggio che fu il Conte “alchimista” Cagliostro, imprigionato nel Forte e lì morto nel 1795. Tra i nostri consigli, non può mancare una visita alla Fortezza, alla Pieve e al Duomo. Il panorama che si gode a San Leo, è uno dei più belli della regione, quindi vale proprio la pena una visita a questo delizioso borgo.
Affascinante e misteriosa
La particolarità di questa città è che essa si distingue storicamente e artisticamente in due parti: una settecentesca, l’altra medievale visibile nella parte alta che si erge sopra il Monte Giove, che è anche sede delle oltre 100 grotte tufacee, uno dei misteri più affascinanti di tutta la Romagna. Da visitare sono le eleganti chiese, i minuscoli vicoli del borgo antico, la Rocca Malatestiana, il Museo Etnografico Usi e Costumi della Gente di Romagna, la Chiesa Collegiata e la Torre dell’Orologio.
Azzurrina e la sua leggenda
Quando si parla di Montebello, si parla inevitabilmente del suo Castello e della storia di Azzurrina, una bambina albina scomparsa prematuramente. La sua storia diventa così una particolare leggenda popolare che viene tramandata da oltre tre secoli. La leggenda vuole che il fantasma della bambina sia rimasto intrappolato nel castello e che torni a farsi sentire nel solstizio d’estate di ogni lustro a cui fanno seguito suggestivi fenomeni paranormali.
Contattaci